Senza categoria
Il Centro di Iniziativa per l’Europa del Piemonte, è partner nel Progetto ERAW

Il Centro di Iniziativa per l’Europa del Piemonte, è partner nel Progetto ERAW

Il Centro Iniziativa per l’Europa in Piemonte è partner del Progetto ERAW che mira a ridurre il razzismo quotidiano sul lavoro.

In questa sezione, esamineremo come il team di ERAW ha sviluppato una soluzione per ridurre il livello di razzismo quotidiano che si verifica sul posto di lavoro. Questo è stato storicamente difficile da affrontare perché è così sottile; così spesso accade a porte chiuse o non è evidente a molte persone.

Il team ha lavorato a un progetto volto ad affrontare questo problema con un’applicazione che monitora i dati e crea informazioni sui comportamenti razzisti in cui un individuo è stato segnalato come razzista da uno o più colleghi e quindi li avverte del loro comportamento discriminatorio. Ciò significa che sanno prima che lo facciano le altre persone e possono agire immediatamente.

Il Centro di iniziativa per l’Europa in Piemonte (Icen) è un’organizzazione basata sulla comunità che lavora in prima linea contro il razzismo in Europa.

Nell’ambito del progetto ERAW, il team di Icen lavora con studenti e stagisti dell’ECU (Università Europea di Torino) per approfondire le questioni attuali.

Come possiamo assicurarci di non perpetuare il razzismo quotidiano nei nostri luoghi di lavoro?

Spostare la discussione da “Cosa si può fare per fermare questo comportamento?” a “Come si può evitare il razzismo quotidiano sul posto di lavoro?”

Lo scopo principale del progetto ERAW è creare consapevolezza e aumentare la comprensione sul tema del razzismo sul posto di lavoro. Questo viene fatto organizzando workshop, corsi e conferenze per aiutare i dipendenti a capire che non sono soli e ci sono persone che hanno a cuore i loro bisogni.

Il problema per queste organizzazioni è che un certo numero di dipendenti non si sente ancora a proprio agio nel parlarne al lavoro, quindi la maggior parte non ha idea di come affrontare i propri colleghi o capi su questo argomento.

Il Centro Iniziativa per l’Europa in Piemonte è un’organizzazione senza scopo di lucro che aiuta persone e gruppi colpiti dal razzismo quotidiano.

Il progetto ERAW si concentra sulla promozione della diversità e dell’inclusione sul posto di lavoro, con progetti quali.

Stiamo affrontando un aumento del razzismo quotidiano sul posto di lavoro. Va oltre un semplice incidente e sta diventando sempre più frequente. Tuttavia, la diversità sul lavoro non è una priorità per molte aziende.

Con questo progetto miriamo a capire come il razzismo quotidiano influenzi la vita quotidiana dei dipendenti, quali strategie dovrebbero essere implementate per combatterlo e quali strategie possono essere utilizzate per evitare che si ripeta.

Il razzismo è un problema ENORME in Europa. Gli esseri umani sono razzisti non solo l’uno contro l’altro, ma anche nei confronti del resto dell’umanità.

Pensi che il razzismo sul posto di lavoro sia ovunque?

Dai un’occhiata a questo articolo del Centro Iniziativa per l’Europa in Piemonte, che offre uno spaccato del razzismo sul posto di lavoro riflettendo molto di più sul tema del razzismo quotidiano. Fornisce anche alcuni suggerimenti pratici su come cambiare la tua mentalità.

Il Centro Iniziativa per l’Europa in Piemonte è partner del Progetto ERAW, un progetto europeo volto a migliorare la diversità e l’inclusione sul lavoro.

L’oppressione umana, il colore della mia pelle, la discriminazione razziale sul posto di lavoro.

Nel 2017 il Centro Iniziativa per l’Europa in Piemonte ha lanciato un progetto: ERAW-Piero-Dodge Project. L’obiettivo è creare un movimento europeo di razzismo quotidiano al fine di influenzare e cambiare l’opinione pubblica sulla discriminazione.

Il progetto ERAW è una partnership tra The Initiative Center for Europe (TIE) in Piemonte, Italia e TIRGA (The International Research Group for Global Diversity) Berlino. L’obiettivo del progetto è consentire ai paesi in via di sviluppo di attuare politiche, programmi e sistemi efficaci contro il razzismo sul lavoro.

L’Unione Europea (UE) è un mercato dinamico e in crescita, ma la discriminazione e il razzismo sono ancora un problema serio. Milioni di persone lavorano in Europa, ma subiscono ogni giorno la discriminazione sul posto di lavoro o la affrontano nella vita quotidiana.

L’Euro-African Racism Initiative Center for Europe mira a risolvere i problemi del mercato del lavoro causati dal razzismo riunendo datori di lavoro, sindacati e membri dei sindacati europei. Riunisce diversi partner provenienti da tutta Europa: aziende, gruppi della società civile e governi regionali per creare una piattaforma di facile utilizzo per la segnalazione di incidenti razzisti sui loro luoghi di lavoro. Basandosi sulle conoscenze esistenti in diversi settori, il progetto ha sviluppato un sistema di segnalazione online che chiunque può utilizzare per segnalare un episodio di razzismo o qualsiasi altro tipo di pratica discriminatoria sul posto di lavoro per telefono o e-mail.